I cambiamenti climatici sono davvero causati dalle emissioni CO2? Come stanno le cose

I cambiamenti climatici sono davvero causati dalle emissioni CO2? Come stanno le cose

Sul web è nato un nuovo scontro. Quello relativo ai cambiamenti climatici in atto. In particolare, se sono o meno provocati dalle emissioni di Co2. Anche qui, come per l’Olocausto, sono sorte correnti di pensiero negazioniste. Le quali ritengono che si tratti di puro allarmismo, fomentato da climatologi e ambientalisti improvvisati.

Insomma, la rete ha generato una permanente caccia alle streghe. Un continuo rincorrersi tra fake news e contro-informazione. Un continuo smentirsi a vicenda, che altro non fa che produrre confusione e smarrimento nelle persone. A chi credere? Forse è giusto il suggerimento del grande Leo Longanesi? Ovvero: “Creda a me. Non creda a nessuno”.

Siamo in una nuova epoca. Quella post-scientifica. Successiva, appunto, a quella scientifica, partorita dall’Illuminismo. La quale, a sua volta, ne ha scalzata un’altra: quella basata sulle credenze religiose, sulla superstizione.

Qualcuno, non a caso, parla di un nuovo Medioevo del pensiero. Ma forse non è corretto. Semplicemente, i libri scolastici ed universitari, i giornali, i saggi, sono accolti con scetticismo. C’è voglia di cercare un’altra verità, alternativa a quella che ci viene imposta dalle istituzioni preposte all’istruzione. Dai media mainstream, dagli intellettuali veri o presunti.

Il che, tutto sommato, non è un male. Il beneficio del dubbio è sacrosanto. Sebbene, forse oggi come oggi, sia estremizzato. E rischia lo sforzo continuo di confutare qualsivoglia assunto.

Ma torniamo al clima. In particolare, ai cambiamenti climatici provocati dalle emissioni di Co2. E’ davvero così o si tratta di puro allarmismo? Cerchiamo di capirne di più.

CONTINUA A LEGGERE

I cambiamenti climatici sono davvero causati dalle emissioni CO2? Come stanno le coseultima modifica: 2019-03-26T09:47:28+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts